- Diritto industriale e della proprietà intellettuale (marchi, diritto d’autore, design, brevetti, segreti commerciali, diritti di immagine, concorrenza sleale, pubblicità e marketing)
- Information technology (diritto del commercio elettronico, responsabilità e regolamentazione delle piattaforme online)
- Privacy e cybersecurity
- Diritto della concorrenza/antitrust
- Diritto dei consumatori
- Diritto commerciale e societario
- Videogiochi, giochi (RolePlaying Games, TableTop Games) e interactive entertainment
- Esports e digital entertainment (audiovisivi e musica)
- Contrattualistica, consulenza e contenzioso
- Italiano (lingua madre)
- Inglese
Francesco è un avvocato specializzato in diritto industriale e della proprietà intellettuale, della pubblicità, della protezione dei dati personali, dell’IT dell’entertainment interattivo e digitale.
Prima di entrare a far parte di Andrea Rizzi & Partners, Francesco ha lavorato in primari studi legali internazionali, assistendo clienti italiani e stranieri operanti in settori innovativi e creativi. In particolare, Francesco ha fornito consulenza in operazioni straordinarie, curandone nello specifico gli aspetti IP, IT e privacy, e, in generale, ha prestato assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto IP, della privacy, dell’IT e della pubblicità (con un focus particolare su digital marketing e influencer marketing). In uno degli studi con i quali ha collaborato, Francesco ha inoltre avviato e coordinato la practice di Entertainment Law dello studio focalizzata su gaming ed esports.
L’attività di Francesco si concentra nel settore dell’entertainment, sia interattivo/digitale che tradizionale, nell’ambito del quale si occupa principalmente di diritto della proprietà intellettuale e industriale, della protezione dei dati personali, dell’IT e della pubblicità, supportando clienti nella redazione e negoziazione di contratti, nell’attività giudiziale, nella predisposizione di procedure aziendali e documentazione societaria, nella valutazione della compliance di campagne pubblicitarie, nella gestione di progetti di digitalizzazione (anche tramite sistemi di legal tech e smart drafting) e nella valorizzazione di asset immateriali e diritti di proprietà intellettuale.
- Abilitazioni Professionali
- Abilitazione all’esercizio della professione forense in Italia (Ordine degli Avvocati di Milano, 2018)
- Titoli di studio
- Laurea in Giurisprudenza con lode, (Università degli Studi di Siena, 2015)
- Semestre overseas (Tulane Law School di New Orleans,2013)
- Riconoscimenti
- The Legal 500, Recommended Key Lawyer for Intellectual Property and TMT (2021 e 2022)
- The IPR Gorilla, Emergent IP Player (2022)
- Studio Torta, Miglior Tesi di Laurea in Intellectual Property Law (2015)
- ‘Denigrazione e pubblicità comparativa’, in Diritto della Pubblicità. Tutele e Contenzioso, Giuffrè 2020 (con Gianluca De Cristofaro)