Alina ha parlato di Intelligenza Artificiale e copyright al workshop sui diritti IP organizzato dall'Università di Szeged

19 APRILE 2021

Alina Trapova, Of Counsel di Andrea Rizzi & Partners, ha parlato di di intelligenza artificiale e diritto d’autore al quinto workshop sui diritti di proprietà intellettuale organizzato dall’Università di Szeged e dal professor Peter Mezei.

Un altro intervento del workshop era invece quello dell’avvocato generale Maciej Szpunar, che ha discusso il caso Tom Kabinet della Corte di Giustizia UE. Quando gli è stata fatta una domanda circa l’esaurimento digitale dei videogiochi, l’AG Szpunar ha evitato di rispondere direttamente, dicendo che non esclude la possibilità che in un caso futuro la Corte affronti proprio questa questione – tuttavia, il suo commento può essere interpretato come un indizio: “in linea di principio, i videogiochi sono più vicini agli ebook che a un programma per computer”.

Per maggiori informazioni sull’esaurimento del diritto d’autore sui videogiochi distribuiti digitalmente, potete leggere il recente articolo di Alina ed Emanuele pubblicato dalla Interactive Entertainment Law Review (disponibile qui in lingua inglese).